Professore di Sociologia - Università di Trento

è professore di Sociologia presso l’Università di Trento. Attraverso lo studio dei classici della sociologia (da Marx a Weber, da Durkheim a Simmel) ha studiato la formazione e lo sviluppo dello Stato moderno e la rilevanza sociale del conflitto nelle relazioni tra gli attori sociali (partiti, classi, ceti). Ha inoltre dedicato particolare attenzione allo studio dei caratteri e delle relazioni tra potere politico, potere economico e potere ideologico. Tra le sue pubblicazioni: Lo Stato: natura, sviluppo, prospettive (Bologna 1992); Denaro e modernità. La «Filosofia del denaro» di Georg Simmel (Bologna 1998); Il gioco dei poteri (Bologna 1998); Forms of Power (Cambridge 2001); Émile Durkheim (Bologna 2003); Incontro con Max Weber (Bologna 2004); Weber. A Short Introduction (Cambridge 2006); Incontri con il pensiero sociologico (et al., Bologna 2008).

Conferenze

07/04/2011

Natura e ruolo dell'amministrazione nello Stato costituzionale

24/11/2006