Ota de Leonardis

Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Università di Milano Bicocca

è docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Milano Bicocca ed è membro del Consiglio Scientifico Nazionale del Centro per la Riforma dello Stato. A partire dalla rielaborazione dell’eredità del welfare state, ha analizzato le nuove forme di integrazione tra sfera pubblica e attività privata nello sviluppo dei servizi sociali, concentrando l’attenzione sulle questioni del “terzo settore” (dal volontariato all’impresa sociale e al non profit). Ha curato la pubblicazione dei seguenti volumi: Il sapere della crisi: per una storia della sociologia (Roma 1982); Curare e punire. Problemi e innovazioni nei rapporti tra psichiatria e giustizia penale (Milano 1988). Tra le sue opere: Il terzo escluso. Le istituzioni come vincoli e come risorse (Milano 1990); L’impresa sociale (con D. Mauri e F. Rotelli, Milano 1994); L’innovazione difficile. Studi sul cambiamento organizzativo nella pubblica amministrazione (con L. Bifulco, Milano 1997); In un diverso welfare (Milano 1998); Le istituzioni (Roma 2001).

Conferenze

23/04/2002

Modelli di riforma del welfare state nelle politiche europee

Ota de Leonardis