Alberto Tarozzi

Professore di Sociologia - Università del Molise

è professore di Sociologia presso la Facoltà di Economia dell’Università del Molise e consulente di numerose istituzioni per progetti di cooperazione in diverse aree del mondo (tra cui Tanzania, Kenya e Balcani). A partire dall’analisi della ti-pologia dell’azione volontaria nei processi di trasformazione dei sistemi sociali complessi, nelle sue ricerche si è occupato della metodologia di valutazione dei progetti di cooperazione allo sviluppo, del ruolo delle organizzazioni non governa-tive, del volontariato internazionale e dello statuto di cittadinanza dei migranti nelle società multiculturali. Ha curato la pubblicazione dei volumi Visioni di uno svilup-po diverso (Torino 1990); Dizionario dello sviluppo (Torino 1998; 20042). Tra le sue opere: Per una sociologia del volontariato internazionale (Milano 1985); Qua-le sociologia dello sviluppo (Sassari 1992); Ambiente, migrazioni, fiducia. Ingeren-ze e autoreferenza, reti e progetti (Torino 1998).

Conferenze

22/02/2006

La cooperazione allo sviluppo nelle politiche europee

Alberto Tarozzi