Giovanni Bignami

Presidente - Istituto Nazionale di Astrofisica, Roma

è presidente dell’Istituto nazionale di astrofisica, docente allo IUSS di Pavia, presidente del Comitato mondiale per la ricerca spaziale e membro dell’Accademia dei Lincei. È stato direttore scientifico e presidente dell’Agenzia spaziale italiana, direttore del Centre d’etude spatiale des rayonnements e presidente dello Space science advisory committee dell’Agenzia spaziale europea. Per la sua attività scientifica ha ricevuto numerosi premi (tra cui la Blaise Pascal Medal della European academy of sciences) e onorificenze internazionali (tra cui la Legion d’Honneur della Repubblica Francese). Ha svolto ricerca in astrofisica in istituti di tutto il mondo (Nasa, Esa, Cnes) e ha creato la scuola italiana di astrofisica in raggi gamma. Svolge anche attività di divulgazione scientifica collaborando con quotidiani e riviste e con l’Enciclopedia Treccani. Tra le sue opere: L’esplorazione dello spazio (Bologna 2006); I marziani siamo noi (Bologna 2010); Cosa resta da scoprire (Milano 2011).

Conferenze

23/11/2012

Uno sguardo sulle trasformazioni scientifiche e tecnologiche del futuro

Giovanni Bignami