Luca Baccelli

Professore di Filosofia del diritto - Università di Camerino

è professore di Filosofia del diritto presso l’Università di Camerino e membro del consiglio direttivo di «Jura gentium. Centro per la filosofia del diritto internazionale e della politica globale» (Università di Firenze). All’intersezione tra filosofia del diritto e filosofia politica, nelle sue ricerche ha affrontato questioni relative alla storia e alla teoria dello Stato di diritto, in particolare i temi della cittadinanza e dei diritti umani, oltre alle forme di inclusione ed esclusione nelle società contemporanee. Tra le sue pubblicazioni: Il particolarismo dei diritti. Poteri degli individui e paradossi dell’universalismo (Roma 1999); Critica del repubblicanesimo (Roma-Bari 2003); I diritti dei popoli. Universalismo e differenze culturali (Roma-Bari 2009); More geometrico. La teoria assiomatizzata del diritto e la filosofia della democrazia di Luigi Ferrajoli (a cura di, Torino 2012).

26/03/2013

I diritti collettivi nell'Europa multiculturale

Luca Baccelli

Centro Studi Religiosi