Emilio Santoro

Professore di Filosofia del diritto – Università di Firenze

è professore di Filosofia del diritto all’Università di Firenze e collaboratore della Direzione generale per l’inclusione sociale dell’Unione Europea. Studioso della relazione tra controllo sociale e autonomia individuale, ha diviso le sue ricerche tra l’esame del ruolo dei sistemi punitivi nella dottrina liberale e nello Stato di diritto e l’interpretazione delle conseguenze politiche e sociali delle legislazioni europee che regolamentano l’immigrazione. È membro del comitato scientifico delle riviste «Rassegna penitenziaria e criminologica», «International Political Anthropology» e «Ley, Razón y Justicia». Tra le sue pubblicazioni: Carcere e società liberale (Torino 1997); Autonomy, Freedom and Rights (Dordrecht 2003); Lineages of European Citizenship. Rights, Belonging and Participation in Eleven Nation-States (a cura di, Houndmills-New York 2004); Diritto e diritti. Lo stato di diritto nell’era della globalizzazione (Torino 2008); Diritto come questione sociale (a cura di, Torino 2010).

Conferenze

24/02/2015

Lo statuto giuridico e sociale dei migranti in Europa

Emilio Santoro