Andrea Miconi

è professore di Sociologia dei media presso l’Università IULM di Milano. Visiting professor presso la Scuola di Arte e Comunicazione dell’Università di San Paolo in Brasile, è membro del comitato di redazione delle riviste «Problemi dell’informazione» e «Mediascapes Journal». Nei suoi studi si è occupato di teoria dei media e di storia dell’industria culturale, concentrandosi in particolare sul modo in cui le nuove tecnologie dell’informazione (internet e media digitali) influenzano e modificano i processi di produzione e consumo del sapere. Si è interessato inoltre di sociologia della letteratura, soffermandosi sul realismo magico e la poesia di Pasolini. Tra i suoi volumi: Zapping. Sociologia dell’esperienza televisiva (et al., Napoli 2001); Una scienza normale. Proposte di metodo per la ricerca sui media (Roma 2005); Reti. Origini e struttura della network society (Roma-Bari 2011); Teorie e pratiche del web (Bologna 2014).

Conferenze

24/02/2017

Libertà della conoscenza e interessi economici nella comunicazione contemporanea

Andrea Miconi