Caps

Children As Philosophers

Da settembre 2017 un nuovo progetto europeo dedicato alla filosofia con i bambini

La Fondazione San Carlo è partner del progetto europeo Children As Philosophers, cofinanziato dal Programma Erasmus + della Commissione Europea e dedicato alle pratiche di filosofia con i bambini.

Il progetto coinvolge una rete transnazionale di partner, che comprende enti di formazione specializzati nell’ambito didattico e educativo e istituti scolastici (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie) di Bulgaria, Germania, Italia, Regno Unito, Romania e Svezia. Tra i partner rientra anche il Comune di Modena, che partecipa al progetto attraverso l’impegno del Settore Istruzione e dell’Ufficio per le politiche europee.

La finalità del progetto consiste nell’elaborazione e nella promozione di una metodologia formativa che, tramite l’utilizzo degli strumenti della riflessione filosofica e del pensiero creativo, favorisca la maturazione, da parte dei bambini e dei ragazzi, di abilità critiche, interpretative e sociali necessarie per divenire parte attiva delle società contemporanee, caratterizzate da un grado di complessità in costante crescita.

Il progetto, di durata biennale, prevede la partecipazione dei partner a percorsi di formazione trasnazionale, il confronto di buone pratiche, l’elaborazione di strumenti teorici e la produzione di materiali didattici che consentano la sperimentazione e la diffusione, anche attraverso iniziative pubbliche, di innovativi percorsi di filosofia con i bambini nei rispettivi paesi.

La Fondazione San Carlo sarà impegnata in particolar modo nell’analisi comparativa delle esperienze sviluppate dai partner e da altri attori europei che lavorano sulla filosofia con i bambini. La ricerca, che sarà condotta grazie alla collaborazione degli istituti scolastici comunali modenesi coinvolti nel progetto, condurrà alla pubblicazione di un volume di approfondimento delle migliori pratiche di filosofia con i bambini.

La Fondazione San Carlo e il Comune di Modena saranno inoltre impegnati nell’organizzazione del primo incontro di formazione transnazionale previsto dal progetto, che si svolgerà a Modena dal 10 al 14 dicembre 2017.

Vai alla scheda del progetto

Pubblicata da: Centro Culturale il 06-11-2017