FilosoFare-Mori-2018

FilosoFare con i bambini

8 laboratori di filosofia con i bambini presso l’Ex Ospedale Sant’Agostino di Modena

Tra febbraio e marzo la Fondazione Collegio San Carlo organizza una nuova edizione del progetto FilosoFare, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

L’iniziativa, che si aggiunge alla giornata annuale tradizionalmente svolta presso le biblioteche di Modena e provincia, prevede la realizzazione di 8 laboratori di filosofia, rivolti ai bambini dai 4 ai 6 e dai 7 ai 10 anni, presso la storica sede dell’Ex Ospedale Sant’Agostino (Modena, Largo di Porta Sant’Agostino 228), al centro di un vasto progetto di riqualificazione finalizzato alla creazione di un polo culturale di riferimento per l’intero territorio modenese.

I laboratori nascono dall’esigenza di offrire ai bambini la possibilità di riflettere e di fare esperienza su questioni di carattere filosofico rilevanti per la loro formazione. Attraverso gli strumenti della filosofia con i bambini e con la guida di Chiara Colombo, Fiorenzo Ferrari ed Emma Nanetti, che curano le attività, i più piccoli potranno riflettere sul tema dell’identità e della differenza, confrontarsi sull’importanza che le storie di fantasia e le esperienze artistiche rivestono nell’esistenza di ciascuno di noi e provare a immaginare scenari per il futuro della società in cui viviamo.

Grazie al gioco, al disegno, al dialogo e al racconto, i bambini scopriranno che si possono affrontare i piccoli e i grandi interrogativi dei filosofi di ieri e di oggi in modo creativo e divertente.

I laboratori sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Le prenotazioni sono effettuabili su www.fondazione-crmo.it/edutainment. Per informazioni è possibile scrivere a edutainment@confermapresenza.it

Pubblicata da: Centro Culturale il 23-01-2018