Giorno-della-memoria-notizia-1

Giorno della Memoria 2021

Il Processo al “Manifesto della razza”: il caso di Nicola Pende

La Fondazione Collegio San Carlo e l’Istituto Storico di Modena, in collaborazione con il Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in occasione del Giorno della Memoria 2021 hanno proposto l’azione teatrale Processo al “Manifesto della razza”: il caso di Nicola Pende, allestita originariamente per le scuole superiori in occasione del Giorno della Memoria 2019.

L’azione teatrale è stata trasmessa esclusivamente on-line sul sito www.fondazionesancarlo.it, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione San Carlo, oltre che sulla pagina Facebook dell’Istituto Storico di Modena.

Hanno introdotto la mise en scène gli interventi di Gianpietro Cavazza, Vicesindaco del Comune di Modena, e Carlo Altini, Direttore scientifico della Fondazione San Carlo. Sono stati proposti quattro contributi video originali realizzati da alcuni dei partecipanti all’azione teatrale: Alfonso Botti (Università di Modena e Reggio Emilia), Antonio Brusa (Università di Bari), Alberto De Bernardi (Università di Bologna) e Antonello La Vergata (Università di Modena e Reggio Emilia).

L’azione teatrale, così come gli interventi video che l’accompagnano, sono liberamente disponibili sul canale YouTube della Fondazione San Carlo.

La mise en scène si presenta come una simulazione della vicenda scientifica e ideologica di Nicola Pende, medico endocrinologo noto per essere stato tra i firmatari del Manifesto della razza, inserendola nel più ampio contesto del razzismo italiano e della promulgazione delle leggi del 1938. La forma scelta è quella del debate, ovvero del confronto regolato tra punti di vista differenti su un medesimo tema. L’obiettivo è invitare gli spettatori a riflettere sulla complessità della storia e sugli articolati intrecci tra passato e presente.

L’appuntamento rientra tra le iniziative organizzate dal Comitato comunale per la storia e le memorie del Novecento in occasione del Giorno della Memoria 2021.

Processo al “Manifesto della razza”. Il caso di Nicola Pende

Azione teatrale per le scuole secondarie di II grado

Introduce Antonio Brusa, Università di Bari

Accusa: Alberto De Bernardi, Università di Bologna