Notizia_evento 28 aprile_3

Luciano Violante ospite del think tank Dialoghi per parlare di software governance e civiltà dell'uomo

venerdì 28 aprile 2023

Il think tank Dialoghi, in collaborazione con la Fondazione Collegio San Carlo e Smart Life Festival, organizza il talk dal titolo “Software governance. La nuova civiltà dell’uomo”, che avrà come ospite il presidente della Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, Luciano Violante.

La rivoluzione digitale ha portato un cambiamento profondo nella vita degli esseri umani, che ogni giorno si affidano a sistemi tecnologici per molte attività. Gli algoritmi e i software stanno diventando sempre più importanti nelle decisioni che governano la nostra vita. Il talk si concentrerà sul tema della software governance e sulla necessità di costruire una nuova civiltà digitale per proteggere le persone. Si discuterà inoltre della possibilità che l’essere umano possa dominare gli algoritmi e non viceversa.

Gianfrancesco Zanetti, professore di filosofia del diritto dell’Università di Modena e Reggio Emilia e coordinatore del comitato scientifico della Fondazione Collegio San Carlo, e Vittorio Colomba, avvocato esperto di diritto delle nuove tecnologie, DPO del Comune di Modena e dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dialogheranno con Luciano Violante, presidente della Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine e presidente della Camera dei Deputati dal 1996 al 2001, ex magistrato.

Il talk avrà luogo venerdì 28 aprile alle ore 12 presso la Sala Verde.

Ai partecipanti saranno riconosciuti 2 crediti ai fini della formazione forense dal COA di Modena.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo e-mail info@dialoghiofficial.it.

Pubblicata da: Fondazione il 26-04-2023