00000005_page-0001 (2)

Leibniz. Modena, Europa, Mondo

Alle origini del lessico europeo

  • mercoledì 01 Luglio 2026 - ore 9.30
Scuola Alti Studi

Mercoledì 1° luglio 2026, all’interno delle celebrazioni per i quattrocento anni dalla fondazione del Collegio San Carlo e in occasione del 380° anniversario della nascita di Gottfried Wilhelm Leibniz, la giornata di studio Leibniz. Modena, Europa, Mondo. Alle origini del lessico europeo propone una riflessione sul rapporto tra Modena, l’Europa e la circolazione dei saperi nella prima modernità, a partire da alcune idee fondative del filosofo tedesco.

Più in particolare, muovendo dal carteggio tra Leibniz e Ludovico Antonio Muratori, l’iniziativa mette in luce il ruolo della città come luogo di incontro tra erudizione, filosofia, diritto e politica.

Al centro vi sono alcune parole che hanno contribuito a definire l’orizzonte europeo moderno: razionalità, equilibrio, armonia, comunicazione, cooperazione, bene comune.

Attraverso il dialogo tra studiosi e studiose di diversa formazione, la Giornata di studi intende mostrare come il pensiero leibniziano possa ancora offrire strumenti per interrogare le forme della convivenza, del diritto, della tecnologia e delle relazioni tra popoli e culture.

L’evento è realizzato in collaborazione con: Sodalitas Leibnitiana; Scuola di Alti Studi “Scienze della cultura”, Fondazione Collegio San Carlo di Modena;  Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali dell’Università di Parma; Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Archivio storico-giuridico “Anselmo Cassani” – CRID (Unimore); PhD in “Humanities Technology and Society” (Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Collegio San Carlo, Almo Collegio Borromeo di Pavia); e con la collana Rifrazioni. Studi critici di storia della filosofia del diritto (ETS, Pisa)

 


 

Programma

Ore 9.30-10.00

Saluti istituzionali

Vittorio Lugli – Presidente, Fondazione San Carlo di Modena

Margherita Palumbo – Presidente, Sodalitas Leibnitiana

 

Ore 10.00-13.00

Direttore di sessione

Gianfrancesco Zanetti – Fondazione Collegio San Carlo e Università di Modena e Reggio Emilia

 

Leibniz e Modena nel 1690

Margherita Palumbo – Sodalitas Leibnitiana

 

Dal carteggio alla Repubblica delle lettere. Leibniz, Muratori e il lessico europeo

Fabio Corigliano – Università di Parma e Archivio storico-giuridico “Anselmo Cassani”, CRID, Unimore

 

Leibniz e la razionalità europea

Enrico Pasini – Università di Torino, Sodalitas Leibnitiana

 

Ore 11.45-12.15

Socialità naturale e capacità autoregolativa delle società umane

Fiorenza Manzo – Università di Salerno

 

Leibniz, Bourdieu e la società moderna

Miriam Aiello – CNR-Iliesi

 

Ore 15.00-18.00

Direttore di sessione

Thomas Casadei – Università di Modena e Reggio Emilia e Fondazione Collegio San Carlo di Modena

 

Fattore Leibniz: un classico per la storia della filosofia del diritto

Ilario Belloni – Università di Pisa e collana ETS “Rifrazioni”

 

Leibniz e la razionalità del diritto: l’armonia delle leggi

Damiano Canale – Università “Bocconi” di Milano

 

Leibniz e l’intelligenza artificiale: genealogie della razionalità predittiva

Valeria Barone – Officina informatica, CRID, Unimore

 

Il Leibniz di Enzo Melandri: logica e linguaggio europeo della complessità

Franco Paris – Archivio storico-giuridico “Anselmo Cassani”, CRID, Unimore

 

Ore 16.45- 17.15

Dibattito

 

Ore 17.15

Conclusioni

Fernando Llano Alonso – Decano della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siviglia, Corso di Dottorato in “Humanities, Technology and Society”, Fondazione Collegio San Carlo, Unimore, Almo Collegio Borromeo

 

Scarica il programma

Torna all'archivio conferenze