Che cos’è la filosofia con i bambini?

Piccole ragioni. Filosofia con i bambini

Filosofia con i bambini, ottobre 2019 - maggio 2020

Il progetto Piccole ragioni. Filosofia con i bambini, proposto fin dal 2010 dalla Fondazione San Carlo e dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena, nasce con l’intento di instaurare una nuova relazione tra le pratiche pedagogiche e la riflessione filosofica, allo scopo di creare situazioni didattiche di tipo dialogico nelle quali i bambini si confrontino, in contesti appositamente pensati dagli insegnanti, su temi etici (l’utopia, l’autonomia, il limite ecc.). Piccole ragioni intende pertanto promuovere un’immagine del bambino come pensatore in grado di intervenire in una discussione, di formulare ipotesi ed escogitare soluzioni per una domanda e un enigma, in breve di elaborare una propria visione del mondo, diversa e indipendente da quella degli adulti. I bambini assumono quindi il ruolo di protagonisti nelle attività didattiche a cui partecipano, dal momento che si ascoltano i loro punti di vista, si accettano i loro dubbi e le loro esitazioni e si esalta l’uso dell’immaginazione e della creatività, sempre all’interno di regole condivise dall’intero gruppo. La discussione in gruppo mira a far riflettere sui valori che guidano la condotta umana, spesso giudicati troppo impegnativi per essere affrontati dai bambini. Pensare insieme questi temi deve implicare non solo il confronto tra saperi e linguaggi, ma deve avere anche l’obiettivo di accompagnare i più piccoli nel loro percorso di crescita, senza renderli immuni dalle difficoltà dell’esistenza individuale e sociale. La filosofia con i bambini diventa così una preziosa opportunità per l’avviamento alla cittadinanza e all’autonomia.

Sulla base di questi presupposti, anno dopo anno, le insegnanti delle scuole dell’infanzia del Comune di Modena hanno la possibilità di partecipare a un corso di formazione su principi e metodi della filosofia con i bambini, allo scopo di acquisire o potenziare gli strumenti, concettuali ed empirici, utili per ideare in modo autonomo laboratori nelle loro classi sugli argomenti di volta in volta esaminati: «Il bene e il male», «Utopia», «Ordine/disordine», «Autonomia», «Cittadinanza», «Sapere», «Complessità», «Limite», «Arte». Nel tempo la formula del progetto è rimasta invariata, ma la collaborazione tra la Fondazione San Carlo e il Comune di Modena nel campo della filosofia con i bambini si è consolidata e ampliata, consentendo l’allargamento dell’esperienza alle scuole primarie della città. Grazie al sostegno del Memo (Multicentro Educativo Sergio Neri), è stato possibile realizzare, direttamente nelle scuole e con il coinvolgimento delle insegnanti, incontri di filosofia destinati ai bambini della fascia di età tra i 6 e gli 11 anni. Al centro dell’attenzione sono stati posti i problemi filosofici che riguardano le nostre vite quotidiane e la cui risoluzione può aprire inediti spazi di scoperta tanto per i bambini quanto per gli adulti.

La conferenza di Maria Antonella Galanti, Che cos’è la filosofia con i bambini?, inaugura per l’anno scolastico 2019/2020 il progetto Piccole ragioni, che sarà in parte aperto al pubblico, in parte riservato alle insegnanti. L’appuntamento è anche l’occasione per presentare il volume Educare al limite. Filosofia nella scuola dell’infanzia, edito dalle Edizioni ETS (Pisa 2019), che raccoglie la documentazione riguardante i percorsi di filosofia con i bambini condotti negli ultimi due anni nelle scuole dell’infanzia modenesi a partire da un’idea centrale del nostro tempo – quella di limite – analizzata nella sua duplice accezione: di misura a cui bisogna attenersi per evitare di mettere a rischio la convivenza pacifica tra le persone, di ostacolo che è invece necessario superare per acquisire nuove conoscenze e nuove pratiche.

La conferenza sarà introdotta da Giuliano Albarani (Presidente Fondazione Collegio San Carlo) e Grazia Baracchi (Assessora del Comune di Modena con deleghe a Istruzione, Formazione professionale, Sport, Pari opportunità).

Durante l’incontro Francesca Botti (Settore Istruzione del Comune di Modena, Gruppo di coordinamento pedagogico 0/6 anni) presenterà il libro Educare al limite. Filosofia nella scuola dell’infanzia (Edizioni ETS, Pisa 2019).

Riepilogo

Anno accademico
  • Che cos’è la filosofia con i bambini?
Periodo

Conferenze