• Karl Polanyi

Modelli per la storia e la teoria delle culture

Genesi e autonomia della trasformazione: economia, politica e società nella crisi europea tra le due guerre

• Michele Cangiani

Ricercatore di Sociologia e incaricato di Sociologia economica - Università di Venezia.

• venerdì 04 Aprile 1997 - 17,00
Centro Culturale

Il livello più specifico di analisi riguarda le caratteristiche istituzionali del “sistema di mercato” in senso stretto, il suo sviluppo e la sua crisi; e le diverse modalità della “trasformazione” seguita negli anni trenta. Polany ha elaborato interpretazioni del fascismo e delle vicende della politica internazionale che, da una parte, inducono ad approfondire la sua filosofia politica e, dall’altra, suggeriscono problemi da porre anche riguardo alla storia successiva, fino ai nostri giorni. Particolarmente interessante è, da questo punto di vista, la sua analisi della trasformazione democratico-corporativa in Gran Bretagna.
La seconda lezione sarà dunque tutta dedicata alla Grande trasformazione e agli scritti precedenti. Finora l’interesse per il Polany “americano”, cioè per il suo lavoro successivo alla Grande trasformazione, è stato di gran lunga prevalente; ciò ha reso più facili interpretazioni erronee o riduttive del suo pensiero.

Riferimenti Bibliografici

- POLANYI K., Aristotele scopre l'economia, in Polanyi K. (a cura di), Traffici e mercati negli antichi imperi, Torino, Einaudi, 1978, pp. 75-113.

Per approfondire ulteriormente i temi trattati dal seminario è possibile consultare la bibliografia selecta

Presso la sede della Biblioteca, dopo una settimana dalla data della conferenza, è possibile ascoltarne la registrazione.