La letteratura cristiana apocrifa. Personaggi, testi, contesti

• Claudio Gianotto

Professore di Storia del cristianesimo e delle chiese - Università di Torino

• da giovedì 11 Giugno 2020 a venerdì 12 Giugno 2020
Scuola Alti Studi

FONTI

Apocrifi del Nuovo Testamento, a cura di L. Moraldi, 2 voll., Torino, UTET, 1971*.

Écrits apocryphes chrétiens, sous la direction de F. Bovon et P. Geoltrain, 2 voll., Paris, Gallimard, 2002-2005.

Il Vangelo di Marcione, a cura di C. Gianotto e A. Nicolotti, Torino, Einaudi, 2019*.

Il Vangelo di Pietro, introduzione, traduzione e commento di M.G. Mara, Bologna, EDB, 2016*.

Il Vangelo secondo Tommaso, a cura di M. Grosso, Roma, Carocci, 2011*.

I Vangeli apocrifi, traduzione, introduzioni e commenti a cura di A. Puig i Tarrech, ed. it. a cura di C. Gianotto, 3 voll., Cinisello Balsamo, San Paolo, 2010-2017*.

Le parole dimenticate di Gesù, a cura di M. Pesce, Milano, Fondazione L. Valla – Mondadori, 2004*.

Pseudo-Clemente, I ritrovamenti, a cura di S. Cola, Roma, Città Nuova, 1993*.

Riferimenti Bibliografici

• G. Aragione, E. Junod, E. Norelli (dir.), Le canon du Nouveau Testament. Regards nouveaux sur l’histoire de sa formation, Genève, Labor et Fides, 2005.
  • B.D. Ehrman, I cristianesimi perduti. Apocrifi, sette ed eretici nella battaglia per le sacre scritture, Roma, Carocci, 2012*.
  • G. Filoramo, C. Gianotto (a cura di), Verus Israel. Nuove prospettive sul giudeocristianesimo, Brescia, Paideia, 2001*.
  • C. Gianotto, Il Vangelo secondo Tommaso e il problema storico di Gesù, in E. Prinzivalli (a cura di), L’enigma Gesù. Fonti e metodi della ricerca storica, Roma, Carocci, 2008, pp. 68-93*.
  • C. Gianotto, Giacomo, fratello di Gesù, Bologna, Il Mulino, 2013*.
  • C. Gianotto, La datazione degli scritti protocristiani. A proposito di due nuove ipotesi per la datazione dei vangeli canonizzati, in «Annali di storia dell’esegesi», XXXII, 2015, pp. 39-54*.
  • C. Gianotto, I Vangeli apocrifi. Un’altra immagine di Gesù, Bologna, Il Mulino, 2018*.
  • C. Moreschini, E. Norelli, Storia della letteratura cristiana antica greca e latina, vol. I, Brescia, Morcelliana, 2019*.
  • E. Norelli, Il passaggio dal I al II secolo, in R. Penna (a cura di), Le origini del cristianesimo. Una guida, Roma, Carocci, 2004, pp. 179-231*.
  • E. Norelli, La nascita del cristianesimo, Bologna, Il Mulino, 2017*.
  • E. Prinzivalli (a cura di), Storia del cristianesimo, vol. I: L’età antica (secoli I-VII), Roma, Carocci, 2015*.