Cyrano_slider

Stati e Imperi della Luna da Cyrano de Bergerac

mise en espace

• da venerdì 20 Dicembre 2019 a domenica 22 Dicembre 2019 - 20 e 21 dicembre ore 21; 22 dicembre ore 16
Centro Culturale

Video integrale

testi scelti da Carlo Altini

drammaturgia di Matteo Salimbeni
con Daniele Cavone Felicioni, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Michele Lisi, Diana Manea, Paolo Minnielli, Maria Vittoria Scarlattei, Jacopo Trebbi

immagini a cura di Riccardo Frati

elementi scenici Tullia Ruggeri

Dopo le Operette morali di Giacomo Leopardi – e sulla scia di un lavoro poliennale sul rapporto tra teatro e filosofia che ha attraversato i testi della filosofia classica, da Platone a Senofonte e Tucidide – Fondazione San Carlo ed Emilia Romagna Teatro Fondazione continuano la loro ricognizione triennale intorno agli affascinanti paesaggi del pensiero filosofico moderno con Stati e Imperi della Luna (1657) di Savinien Cyrano de Bergerac. Un’opera meno conosciuta, ma altrettanto visionaria, tentacolare, animata da un’insaziabile sete di conoscenza intorno ad alcuni temi chiave della modernità, dalla potenza della tecnica al principio di autorità, dal relativismo culturale al pluralismo sociale, fino alla fragilità del genere umano. In un pellegrinaggio ironico che abbraccia in sé antropologia e cosmologia, mistica e biologia, politica e religione, de Bergerac ci trasporta fin sulla Luna, così dando corso alle innovazioni della letteratura utopica cinquecentesca e anticipando i racconti di fantascienza.

Ingresso: 8 euro

Info e prenotazioni: