Venerdì 10 ottobre
21.00 – 22.30, Sala dei Cardinali Fondazione Collegio San Carlo
Performance di danza, suono e parole
Il Movimento del Suono: Memoria – Misura
Coreografia, allestimento e disegno luci
Luca Veggetti
Musica e progetto sonoro
Paolo Aralla
Danza
Paola Bedoni
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti
—
La Sala dei Cardinali della Fondazione Collegio San Carlo è stata a lungo, tra il XVII e il XIX secolo, il palcoscenico delle Accademie, eventi nei quali il luogo e il tempo erano avvolti dalla musica, culmine delle attività formative degli allievi dell’antico Collegio San Carlo, chiamati ad esprimersi attraverso le parole, la musica e la danza.
Ancora oggi nella Sala dei Cardinali i fili immaginari che connettono passato e presente si intersecano in una fitta rete di relazioni, tra affreschi e decorazioni barocche. In dialogo con la Sala, la performance “Memoria-Misura” esplora, attraverso la figura di una singola danzatrice, uno spettro di possibili rapporti tra movimento, suono, danza e musica, toccando le corde dell’espressione umana.
—
Luca Veggetti
Nato a Bologna nel 1963. Dopo una carriera internazionale come danzatore, inizia nel 1990 la sua attività come coreografo e regista, esplorando forme sperimentali che spaziano tra danza, opera, teatro, teatro di figura, film e installazione. Il suo interesse per la musica contemporanea lo porta a collaborare con compositori quali Kaija Saariaho, Toshio Hosokawa, Sylvano Bussotti, Salvatore Sicarrino e Paolo Aralla. Il suo lavoro è stato prodotto e presentato dai maggiori teatri, festival e compagnie del mondo.
Paolo Aralla
Paolo Aralla nasce a Lecce nel 1960. Determinanti per la sua formazione artistica gli incontri con Franco Donatoni e Marcel Couraud. Dal 2005 collabora con il coreografo Luca Veggetti alla realizzazione di una serie di progetti coreografico-musicali (PiecesForTheHumanVoice) nei quali è caratterizzante l’uso dei dispositivi di elaborazione del suono in tempo reale.
Paola Bedoni
Danzatrice contemporanea, diplomata presso l’atelier di teatro danza dell’accademia di teatro Paolo Grassi si forma con Reinhild Hoffmann, Lucinda Childs, Susanne Linke e altri maestri. Collabora con diverse compagnie e coreografi nazionali ed internazionali. È coreografa e didatta presso la civica scuola di teatro Paolo Grassi di Milano e l’accademia di circo contemporaneo Vertigo di Torino.
Prenota qui il tuo posto.
In quattro appuntamenti (venerdì 10 ottobre, venerdì 31 ottobre, venerdì 14 novembre e venerdì 28 novembre), il ciclo “Il Suono al Macroscopio” vuole approfondire la natura generativa del suono, la sua capacità di attraversare le epoche storiche e le sue molteplici connessioni con altre arti: la danza, il teatro e le arti visive.
Il ciclo “Il Suono al Macroscopio” si inserisce nel programma di “Elettrobiblioteca”, un progetto originale che esplora e rinnova i patrimoni musicali antichi nel contemporaneo attraverso ricerca, valorizzazione e produzione artistica, a cura della Fondazione Collegio San Carlo e della Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali, con il sostegno di Fondazione di Modena.
