Venerdì 31 ottobre
18.00 – 22.00, Fondazione Collegio San Carlo
Seminario e concerto
La Riscoperta del Suono: la musica d’archivio
Ore 18.00 – 19.30, Sala Demontis Fondazione Collegio San Carlo
Tavola rotonda
Educare con arte: teatro, musica e danza nei collegi nobiliari in età moderna
Roma e Gerusalemme: due poli dell’immaginario cristiano tra palco e formazione
Saluti
Donatella Pieri – Presidente Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali
Gianfrancesco Zanetti – Coordinatore scientifico della Fondazione Collegio San Carlo
Maria Chiara Rioli – Università di Modena e Reggio Emilia, JERUS-IT-ARTS
Interventi
Chiara Albonico – Archivio storico della Fondazione Collegio San Carlo
Matteo Al Kalak – Università di Modena e Reggio Emilia
Rosa Cafiero – Università Cattolica del Sacro Cuore
Stefano Aresi – Stile Galante (Alkmaar)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti
Prenota qui il tuo posto.
—
Ore 21.00 – 22.00, Teatro Fondazione Collegio San Carlo
Concerto
dell’ensemble Stile Galante (Alkmaar)
TRAGEDIE CRISTIANE
Un esperimento teatrale del 1729
Musiche di Tommaso Carapella, Francesco Feo, Leonardo Leo, Francesco Mancini
Francesca Cassinari, soprano
Anastasia Terranova, soprano
Valeria La Grotta, soprano
Barbara Altobello, violino
Rossella Borsoni, violino
Andrea Friggi, clavicembalo
Stefano Aresi, direttore artistico e narratore
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti
Prenota qui il tuo posto.
—
Le Tragedie Cristiane del nobile napoletano Annibale Marchese (1686-1753), pubblicate nel 1729, costituiscono uno dei progetti teatrali più ambiziosi e originali del Settecento. Non si tratta di libretti d’opera, ma di veri e propri drammi in cinque atti destinati alla recitazione, concepiti come un nuovo modello di “tragedia cristiana”, ispirato agli esempi francesi e insieme radicato nella tradizione del teatro educativo gesuitico praticato nei collegi per i giovani aristocratici. In quel contesto, le rappresentazioni combinavano declamazione, danza, scherma e musica, con una funzione insieme morale e formativa. Marchese affidò la componente musicale delle sue tragedie ad alcuni dei massimi compositori del tempo – Nicola Porpora, Leonardo Vinci, Leonardo Leo, Johann Adolf Hasse, Domenico Natale Sarro, Francesco Durante, Francesco Mancini, Nicola Fago – che misero in musica i cori collocati alla fine di ciascun atto nella forma di arie solistiche per voce e basso continuo. Accanto a queste arie, le esecuzioni comprendevano probabilmente altri interventi musicali, come fanfare di trombe e danze, frammenti dei quali sono oggi conservati in manoscritti gesuitici. Nella fusione di dramma, musica e spettacolo prende forma un universo teatrale in cui l’arte non cercava soltanto l’intrattenimento, ma aspirava ad educare lo spettatore elevandone il gusto estetico.
Stile Galante
Stile Galante è un progetto culturale olandese-italiano dedicato alla musica e alla cultura del Diciottesimo Secolo, fondato da un gruppo di musicisti e musicologi nel 2010. Il progetto punta a trovare un terreno comune tra ricerca accademica e attività esecutiva, focalizzando le proprie attenzioni sulla musica vocale. Il gruppo ha registrato per Passacaille, Glossa, Glaux, Pan Classics, e promuove la pubblicazione di volumi accademici. Recensioni positive della attività di Stile Galante possono trovarsi tra le pagine di: Avvenire, BBC Music Magazine, BR Klassiek, Il Corriere Musicale, Diapason, Early Music Review, Early Music Today, Eighteenth-Century Music, Fanfare, Goteborgs Posten, Gramophone, The Guardian, International Recording Review, Internazionale, The Irish Times, Klassieke Zaken, Der Spiegel, Sunday Times, De Volkskrant, Die Zeit, ecc. Premi discografici: BBC CD of the Month, Opera CD of the Month.
Stefano Aresi
Research Fellow presso la Norges Teknisk-Naturvitenskapelige Universitet e direttore dell’ensemble Stile Galante, Stefano Aresi ha pubblicato a vario titolo per ETS, Gran Tonante, Carocci, Ediciones Singulares, Pavia University Press, Larufa, Peter Lang, Sillabe, Laaber-Verlag, SIdM, MGG, ecc. Registra per le etichette Passacaille, Glossa, Glaux e Pan Classics. Ha tenuto lezioni, conferenze, masterclass presso la Stanford University, la Österreichische Gesellschaft für Musik di Vienna, la Hochschule für Musik di Berna, l’Istituto di Musicologia dell’Università di Varsavia, il Luthers Museum di Amsterdam, l’Università di Bayreuth, ecc. È stato Artist Associate per il progetto “Sound, Space, and the Aesthetics of the Sublime” del CCRMA di Stanford.
In quattro appuntamenti (venerdì 10 ottobre, venerdì 31 ottobre, venerdì 14 novembre e venerdì 28 novembre), il ciclo “Il Suono al Macroscopio” vuole approfondire la natura generativa del suono, la sua capacità di attraversare le epoche storiche e le sue molteplici connessioni con altre arti: la danza, il teatro e le arti visive.
Il ciclo “Il Suono al Macroscopio” si inserisce nel programma di “Elettrobiblioteca”, un progetto originale che esplora e rinnova i patrimoni musicali antichi nel contemporaneo attraverso ricerca, valorizzazione e produzione artistica, a cura della Fondazione Collegio San Carlo e della Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali, con il sostegno di Fondazione di Modena.
