Certificazione ISO 45001

La Fondazione ha conseguito la certificazione ISO 45001, a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori.

In linea con la propria missione istituzionale, la Fondazione Collegio San Carlo ha aderito alle politiche sulla tutela della salute e della sicurezza sul posto di lavoro conseguendo nel 2012 la certificazione OHSAS 18001:2007.

L’OHSAS (Occupational Health and Safety Assessment Series) identificava uno standard internazionale che disciplina le prerogative richieste a un sistema di gestione a tutela della SSL (Sicurezza e Salute dei Lavoratori).
Seguendo l’evoluzione normativa nel 2021 Fondazione Collegio San Carlo, ha adeguato il proprio sistema alla norma UNI EN ISO 45001. L’adozione dei principi ISO ha permesso di individuare una precisa politica della sicurezza, definendo gli impegni della Fondazione per il rispetto dei requisiti legali, per la prevenzione dei rischi e per il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro.

La certificazione è stata conseguita nella convinzione che una migliore gestione dei rischi legati alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro abbia effetti positivi sulle attività, i servizi offerti e i risultati economici della Fondazione.