A SCUOLA DI DEMOCRAZIA

Il 27 e 28 aprile workshop e conferenze pubbliche sullo statuto delle democrazie contemporanee

Il lavoro su "Democrazia", che il Centro culturale della Fondazione San Carlo  ha sviluppato a partire dall’autunno dello scorso anno, termina con gli appuntamenti in programma il 27 e 28 aprile, alcuni dei quali riservati agli studenti delle scuole superiori che hanno aderito all’iniziativa, mentre altri sono aperti al pubblico (ingresso gratuito, informazioni al numero 059.421240). Le conferenze pubbliche saranno tenute da Ferruccio Andolfi, docente di Filosofia morale all’Università di Parma (27 aprile, ore 15); Elio Franzini, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo di Milano (27 aprile, ore 16.30); Silvano Tagliagambe, docente di Filosofia della scienza all’Università di Sassari (27 aprile, ore 18); Francesco Fistetti, professore di Storia della filosofia all’Università di Bari (28 aprile, ore 15); Renzo Guolo, docente di Sociologia dei processi culturali all’Ateneo di Padova (28 aprile, ore 16,30) e Alfonso M. Iacono, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa (28 aprile, ore 18).
"Democrazia" è stato il tema conduttore delle attività del Centro Culturale della Fondazione Collegio San Carlo lungo l’intero anno accademico 2009/2010. Con la presente iniziativa giunge a conclusione il percorso di riflessione reso possibile anche dai contributi di: Dario Antiseri, Daniele Archibugi, Ermanno Bencivenga, Giancarlo Bosetti, Luciano Canfora, Pietro Costa, Giovanni Giorgini, Giacomo Marramao, Yves Mény, Stefano Petrucciani, Chiara Saraceno, Nadia Urbinati e Gianfrancesco Zanetti. Accanto allo sguardo concettuale, sul tema filosofico e politico della democrazia la Fondazione San Carlo ha convocato anche i linguaggi propri dell’esperienza artistica con la videoinstallazione Democracies di Artur Zmijewski (in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena) e con la riduzione teatrale della Tirannide di Senofonte (in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione).

Programma completo

Pubblicata da: Centro Culturale il 12-04-2010