A SCUOLA DI SCIENZA

Due incontri sul sapere scientifico nelle scuole superiori di Mirandola

Nell’ambito delle attività programmate sul tema "Scienza" nell’anno accademico 2012/13, la Fondazione Collegio San Carlo ha ideato e organizzato, in accordo con la Provincia di Modena, due incontri-lezione rivolti agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti Luosi e Galilei di Mirandola che contemplano un indirizzo di Scienze applicate.

Come noto, a seguito dei terremoti dello scorso maggio, gli edifici in cui hanno sede i due istituti scolastici hanno subito gravi danni strutturali tanto da essere inagibili; pertanto la ripresa dell’anno scolastico ha reso necessaria l’organizzazione di alcuni percorsi didattici complementari, in attesa che a breve si completi la riorganizzazione delle sedi scolastiche. Come altre istituzioni del territorio, anche la Fondazione San Carlo ha deciso di offrire il suo contributo affinché gli studenti possano usufruire di attività formative affini alle loro materie di studio.

Gli appuntamenti dedicati alle due scuole saranno tenuti da Dario Antiseri, docente all’Università LUISS di Roma, che il giorno 4 ottobre terrà una lezione intitolata Il metodo della ricerca. Scienze naturali e scienze sociali; e da Alfonso Maurizio Iacono, professore all’Università di Pisa, che il giorno 16 ottobre terrà una lezione dal titolo L’osservatore e la realtà nel mondo della precisione.

Pubblicata da: Centro Culturale il 03-10-2012