A SCUOLA DI UTOPIA

Il workshop con le scuole superiori conclude il percorso su 'Utopia'

Il programma su ‘Utopia’, che il Centro Culturale della Fondazione San Carlo ha sviluppato a partire dall’autunno dello scorso anno, termina con gli appuntamenti riservati agli studenti delle scuole superiori che hanno aderito all’iniziativa.

In quattro mattine di aprile sono previsti 11 incontri riservati agli studenti delle scuole superiori che hanno lavorato sul tema dell’utopia lungo l’intero anno scolastico 2011/2012. Le scuole che parteciperanno ai workshop sono: Istituto d’Arte "A. Venturi" di Modena, Istituto d’Istruzione Superiore "A. Meucci" di Carpi, Istituto tecnico per le Attività Sociali "F. Selmi" di Modena, Liceo Classico "L.A. Muratori" di Modena, Liceo Classico "A.F. Formiggini" di Sassuolo, Liceo Classico e Scientifico "M. Allegretti" di Vignola, Liceo Scientifico "M. Fanti" di Carpi , Liceo Scientifico "Sacro Cuore" di Modena, Liceo Scientifico "A. Tassoni" di Modena e Liceo Socio-psico-pedagogico "C. Sigonio" di Modena.

‘Utopia’ è stato il tema conduttore delle attività del Centro Culturale della Fondazione Collegio San Carlo per l’intero anno accademico 2011/2012. Oltre ai tradizionali cicli di lezioni (resi possibili dai contributi di Dario Antiseri, Alberto Burgio, Luciano Canfora, Michele Ciliberto, Marcello Flores, Antonello La Vergata, Giacomo Marramao, Pier Paolo Portinaro, Yves Sintomer, Eugenio Somaini, Gabriella Turnaturi, Paolo Virno), e agli incontri del workshop con le scuole superiori (condotti da Ferruccio Andolfi, Claudio Baraldi, Elio Franzini, Alfonso M. Iacono, Maria Laura Lanzillo e Alia Nardini), sul tema filosofico e politico dell’utopia la Fondazione San Carlo ha convocato anche i linguaggi propri dell’esperienza artistica con la videoinstallazione Esercizi di utopia di Luz María Bedoya (in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena) e con la riduzione teatrale delle Leggi di Platone.

Programma workshop

Pubblicata da: Centro Culturale il 16-03-2012