Interna News sito web - 1900x600

A tavola nell’Ottocento

Sabato 11 maggio, un laboratorio dedicato alle famiglie e ai loro bambini

La Fondazione Collegio San Carlo presenta “A tavola nell’Ottocento”, un laboratorio dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni e alle loro famiglie, alla scoperta delle abitudini gastronomiche del Collegio San Carlo alla fine del XIX secolo.

In occasione della 23° edizione di “Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio”, in programma da lunedì 6 a domenica 12 maggio in Emilia-Romagna, la Fondazione apre il proprio archivio storico alla scoperta di menu e liste della spesa in uso nell’Ottocento.

I partecipanti al laboratorio saranno invitati a consultare le riproduzioni dei documenti in archivio dai quali emergono la stagionalità dei prodotti disponibili, le abitudini gastronomiche dell’epoca e le tecniche di preparazione più usate.

Attraverso giochi e disegni, i bambini potranno esprimere le loro preferenze sul cibo ottocentesco e immaginare cosa vorrebbero trovare sulla tavola di casa.

Il laboratorio si svolgerà sabato 11 maggio su due turni, dalle 9.00 alle 10.30 oppure dalle 10.30 alle 12.00, presso la sala Cardinali della Fondazione Collegio San Carlo.

“Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” è una manifestazione promossa dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con ANAI. Associazione nazionale archivistica italiana – Sezione Emilia Romagna e Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna.

Per iscrizioni e maggiori informazioni contattare il numero 059421219, oppure inviare una e-mail all’indirizzo amagnani@fondazionesancarlo.it.

Pubblicata da: Fondazione il 22-04-2024