CC_Intro conferenza_1900x600

Abitare con Dio

Venerdì 27 ottobre il secondo appuntamento del Centro di Studi Religiosi

Venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 17.30, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo “Rinunciare al mondo. Forme di ascesi e di perfezionamento spirituale nelle tradizioni religiose”.

L’incontro, dal titolo Abitare con Dio. Regole comunitarie di purità nel Pentateuco, sarà tenuto da Giovanni Ibba, professore di Ebraico e di Scienze Bibliche presso l’ Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana.

«Avvertite gli Israeliti di ciò che potrebbe renderli impuri, perché non muoiano per la loro impurità, qualora rendessero impura la mia Dimora che è in mezzo a loro» (Lv 15,31). Nella sua conferenza, Giovanni Ibba mostrerà come, soprattutto nel Levitico, le regole di purità rituale, a cui si deve attenere tutto il popolo e soprattutto i sacerdoti, hanno lo scopo di consentire agli uomini di abitare con Dio e, nonostante la forza e la pericolosità della sua sacertà, di non esserne così uccisi.

La conferenza si terrà presso la Sala Verde della Fondazione Collegio San Carlo.

L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 19-10-2023