ACCORDO CON LA DIVINITY SCHOOL DELL'UNIVERSITA' DI CHICAGO

È stata siglata la convenzione per la collaborazione scientifica tra la Scuola Internazionale di Alti Studi "Scienze della cultura" della Fondazione Collegio San Carlo di Modena e la Divinity School dell’Università di Chicago, negli Stati Uniti (il sito della Divinity School è all’indirizzo http://divinity.uchicago.edu). La convenzione ha la durata di tre anni accademici (2010-2013) ed è rinnovabile. Oltre a un accordo quadro tra le due istituzioni (per esempio, in vista dell’organizzazione di progetti culturali), la convenzione riguarda in primo luogo gli scambi degli studenti tra le due scuole di dottorato: gli studenti americani potranno seguire i corsi della Scuola di Alti Studi, gli studenti della Fondazione potranno svolgere un soggiorno di studio all’Università di Chicago. In entrambi i casi gli studenti potranno usufruire di facilitazioni messe a disposizione dalle due istituzioni ospiti. Oltre a intensificare la dimensione internazionale della Scuola di Alti Studi, la convenzione permette di iniziare una collaborazione scientifica tra due istituzioni che hanno un progetto culturale affine, visto che entrambe sono caratterizzate dal preciso intento di dare rilievo al rapporto tra studi religiosi e studi umanistici.

Pubblicata da: Scuola Alti Studi il 13-11-2009