ACCORDO TRA MODENA E PARIGI PER I COLLOQUES DELL'ECOLE PRATIQUE DES HAUTES ETUDES

La Fondazione San Carlo di Modena e l’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi rinnovano un rapporto di collaborazione istituzionale e culturale per la pianificazione di comuni obiettivi scientifici e per la condivisione di progetti di ricerca. Il rapporto tra le due istituzioni è da tempo consolidato, soprattutto grazie alle convenzioni di cotutela di dottorato, ma in questa occasione si inaugura una nuova modalità di lavoro comune con la coorganizzazione del secondo colloque della EPHE, IVe section, Sciences historiques et philologiques, dedicato al tema Les manuscrits hébreux et l’Italie. Production, diffusion, circulation. L’iniziativa sarà ospitata il prossimo 22 novembre dall’Institut National de l’Histoires des Arts di Parigi e vedrà susseguirsi i più importanti studiosi europei sul tema. La Fondazione San Carlo offrirà un sostegno significativo ai ricercatori esteri che necessiteranno di un soggiorno in Italia per la conduzione delle indagini e la preparazione dell’intervento ed avrà un ruolo fondamentale nella predisposizione dei rapporti con gli istituti di conservazione italiani, al fine di garantire le migliori condizioni di accesso del patrimonio manoscritto, a tutela del perseguimento dei fini di ricerca.

La condivisione del presente progetto si consoliderà nella coorganizzazione dei colloques per i prossimi anni, nell’intenzione di coltivare il terreno di crescita di un network europeo di ricerca nell’ambito degli studi religiosi. Punto di consolidamento in un più ampio orizzonte di apertura alla collaborazione fattiva con istituti nazionali ed esteri, questo rapporto di scambio costituirà un’occasione importante per i dottorandi della Scuola Internazionale di Alti Studi, ed offrirà loro la possibilità di prendere parte in modo attivo alla costruzione di un nuovo scenario di ricerca internazionale.

Appel à propositions

Pubblicata da: Scuola Alti Studi il 11-02-2010