Alti studi, bandi per il dottorato e la specializzazione annuale

Le domande vanno presentate entro il 26 settembre

Sono stati pubblicati i bandi di concorso della Scuola Internazionale Alti Studi Scienze della cultura della Fondazione Collegio San Carlo per il triennio di dottorato 2008-2011 e per la specializzazione annuale. La Scuola si caratterizza per i percorsi in Filosofia, Scienze Religiose, Antropologia e Sociologia. Il titolo rilasciato a chi frequenterà il triennio è equipollente al dottorato di ricerca.

Nel caso del dottorato sono banditi cinque posti, di cui due riservati a cittadini non italiani, secondo un carattere internazionale che si riflette anche nell'elevata percentuale di accordi di cotutela siglati negli ultimi anni. L'offerta formativa è consistente: 250 ore di seminari di alta formazione con docenti di chiara fama internazionale nei primi due anni di frequenza. I posti di dottorato prevedono una borsa di studio annuale di 6000 euro per gli allievi italiani e 7000 per gli stranieri, il soggiorno gratuito in Collegio e un contributo per soggiorni di ricerca all'estero.

Per il corso di specializzazione annuale sono disponibili cinque posti, di cui due per cittadini non italiani. La specializzazione ha la durata di un semestre e prevede seminari di alta formazione in comune con i dottorandi. Gli allievi della specializzazione alloggiano gratuitamente in Collegio e usufruiscono di alcuni servizi aggiuntivi.

La scadenza per la presentazione della domanda in entrambi i casi è il 26 settembre 2008; è possibile partecipare a entrambi i concorsi.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al concorso si possono leggere i bandi integrali o contattare la Segreteria della Scuola (sas@fondazionesancarlo.it; tel.: 059 421208; fax 059 421260).

Pubblicata da: Scuola Alti Studi il 24-05-2008