Home_mulino

Ambienti digitali, ecologici, sociali

La Fondazione San Carlo e Il Mulino propongono un ciclo di incontri per Modena Smart Life 2021

In occasione della sesta edizione del festival della cultura digitale Modena Smart Life 2021, che si terrà dal 23 al 26 settembre sul tema “Ambienti: digitali, ecologici, sociali”, la Fondazione San Carlo di Modena e la Società Editrice Il Mulino avviano una nuova collaborazione – dopo quelle che hanno condotto alla pubblicazione congiunta di numerosi volumi – organizzando un ciclo di tre appuntamenti (in presenza) per approfondire le principali questioni poste al centro dei lavori del festival.

Il primo incontro è previsto per venerdì 24 settembre, alle ore 17.30. Il sociologo dell’economia Paolo Perulli – autore del libro Nel 2050. Passaggio al nuovo mondo (Il Mulino, 2021) – analizzerà alcuni dei grandi problemi che attraversano il nostro tempo (dalle diseguaglianze all’instabilità geopolitica mondiale, fino alle crisi sanitarie) e avanzerà delle proposte per provare a immaginare e a costruire concretamente una società diversa, che sappia essere più equa, giusta e libera.

Sabato 25 settembre, alle ore 10.30, avrà luogo il secondo incontro. A partire dal suo volume Docenti digitali. Insegnare e sviluppare nuove competenze nell’era di Internet (Il Mulino, 2021), la psicologa Barbara Volpi si concentrerà sull’impiego delle tecnologie digitali nei contesti scolastici ed educativi, mostrando come questi strumenti, se usati in modo responsabile e attento, possano rivelarsi fondamentali per ripensare su basi nuove la formazione e la crescita delle giovani generazioni.

Il terzo incontro in programma si svolgerà sabato 25 settembre, alle ore 17.30. Emilio Padoa-Schioppa – docente di Ecologia nell’Università di Milano-Bicocca e autore di Antropocene. Una nuova epoca per la Terra, una sfida per l’umanità (Il Mulino, 2021) – illustrerà le maggiori caratteristiche dell’Antropocene, termine con il quale gli studiosi indicano l’attuale epoca geologica, in cui le azioni umane hanno un profondo, e spesso disastroso, impatto sugli ecosistemi terrestri.

Tutti gli incontri si terranno presso la Fondazione San Carlo di Modena.

Modena Smart Life 2021 è un’iniziativa del Comune di Modena, a cui la Fondazione San Carlo partecipa in qualità di ente promotore. Per informazioni è possibile visitare il sito www.modenasmartlife.it

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Fondazione il 10-08-2021