Notizia_1900x600

Animali divini e simbolici nelle tradizioni dell'India

Venerdì 16 dicembre l'ultimo appuntamento del Centro Studi Religiosi prima della pausa natalizia

Venerdì 16 dicembre, alle ore 17.30, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo “Gli animali nelle tradizioni religiose. Rappresentazioni, simboli e culti tra sacro e profano”.

La conferenza, dal titolo Animali divini e simbolici nelle tradizioni dell’India, sarà tenuta da Cinzia Pieruccini, professoressa di Indologia e Tibetologia presso l’Università di Milano.

L’incontro illustrerà come, nelle tradizioni religiose dell’India, gli animali assumano un ruolo particolarmente significativo: accompagnano la rappresentazione degli dèi come loro cavalcature (l’oca bianca per Brahma, il toro per Vishnu, il topolino per Ganesha, ecc.), assumono una funzione simbolica esemplare di determinate virtù (la vacca, per esempio, è simbolo sia del brahmano che dell’amore materno), o sono a loro volta considerati veri e propri esseri sacri, con il cobra Naga.

La conferenza si svolgerà presso la Sala Verde della Fondazione Collegio San Carlo.

L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi anche in diretta streaming sul sito www.fondazionesancarlo.it e sul canale YouTube della Fondazione.

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 05-12-2022