Open-day-notizia

Un percorso tra arte, storia e teatro per scoprire la Fondazione

Domenica 14 ottobre, in occasione dell’Open Day regionale delle istituzioni culturali

Nell’ambito della Settimana di promozione della cultura, la Regione Emilia-Romagna e l’Istituto Beni Culturali organizzano il 13 e il 14 ottobre 2018 un Open Day dedicato alle istituzioni culturali e in particolare ai musei, alle biblioteche e agli archivi presenti sul territorio regionale.

La Fondazione San Carlo partecipa all’iniziativa proponendo domenica 14 ottobre un percorso plurale all’interno dei propri spazi e delle proprie proposte culturali.

Due visite guidate permetteranno di scoprire la sede barocca, il teatro settecentesco e il patrimonio storico-artistico della Fondazione. Il teatro verrà presentato attraverso un’esposizione di materiali dell’archivio storico, quali libretti, spartiti, testi, programmi delle opere rappresentate tra il XVII e il XIX secolo, testimonianza della produzione teatrale sviluppatasi all’interno dell’istituzione, all’epoca del Collegio dei Nobili, tra i principali centri di diffusione del teatro francese in Italia nella seconda metà del Settecento.

Le visite, della durata di un’ora e trenta minuti circa, si svolgeranno alle ore 11.00 (a cura di Patrizia Curti, storica dell’arte) e alle ore 16.00 (a cura di Chiara Albonico, storica dell’arte) presso la sede della Fondazione, in via San Carlo 5, Modena. La partecipazione è gratuita su prenotazione, da effettuare entro venerdì 12 ottobre al numero 059.421240 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18).

Dalle ore 15 alle 19 sarà inoltre visibile in anteprima, all’interno della Sala dei Cardinali della Fondazione, l’installazione Chora Park di Marina Gasparini, riflessione sul concetto di ambiente realizzata tramite una rielaborazione della dicotomia microcosmo/macrocosmo, a partire dal patrimonio iconologico dell’età moderna e, in particolare, dall’opera di Vesalio e di Copernico. L’installazione site specific, che si inserisce nel ciclo di conferenze promosse dal Centro Culturale e dedicate al tema Ambiente. Tra natura, storia e cultura, prevede il concatenamento di iconografie e suggestioni cromatiche che, seguendo il misterioso filo rosso della parola “Chora”, intendibile come un ricettacolo, un luogo in generale, una madre, una nutrice, offrono uno sguardo sulla complessità e sulla multidimensionalità insita nell’idea di ambiente.

L’installazione sarà presentata alle ore 17.30 con gli interventi dell’artista, di Antonella Battilani, curatrice del progetto, e di Giuliano Albarani, presidente della Fondazione San Carlo.

Dalle ore 15 alle 19 sarà infine possibile visitare la Biblioteca della Fondazione e il suo Fondo antico, in cui sono conservati circa 5300 volumi databili tra il XVI e il XX secolo.

Scarica il programma
Scarica l’invito alla presentazione di Chora Park

L’iniziativa si inserisce all’interno della manifestazione “A scena aperta 2018” – incontri nei teatri storici dell’Emilia-Romagna e della campagna “EnERgie Diffuse” – Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità, tesa a favorire la conoscenza e la fruizione del sistema culturale regionale.

Pubblicata da: Fondazione il 11-09-2018