17Dic2019_005

Bandi di concorso

Le domande per il dottorato e la specializzazione possono essere presentate entro giovedì 8 ottobre

Sono stati pubblicati i bandi di concorso della Scuola Internazionale di Alti Studi “Scienze della cultura” della Fondazione San Carlo per il triennio di dottorato 2020-2023 e per la specializzazione annuale (2020/2021). La Scuola si caratterizza per i percorsi di ricerca in Filosofia, Scienze religiose, Antropologia e Sociologia. Il titolo rilasciato a chi frequenterà il triennio di perfezionamento è equipollente al dottorato di ricerca.

Per il dottorato sono banditi tre posti per laureati di cittadinanza europea, secondo un principio internazionale che si riflette anche nell’elevata percentuale di convenzioni e accordi di cotutela siglati negli ultimi anni. L’offerta formativa è consistente: 250 ore di seminari di alta formazione con docenti di chiara fama internazionale in ognuno dei primi due anni di frequenza. I posti di dottorato prevedono una borsa di studio annuale di 7000 euro, il soggiorno gratuito nel Collegio della Fondazione e un contributo per soggiorni di ricerca all’estero.

Per il corso di specializzazione annuale sono disponibili otto posti per cittadini italiani e stranieri. La specializzazione ha la durata di un semestre accademico da febbraio a giugno e prevede seminari di alta formazione in comune con i dottorandi. Gli allievi della specializzazione alloggiano gratuitamente in Collegio e usufruiscono di alcuni servizi aggiuntivi.

Per garantire la sicurezza degli studenti la Fondazione San Carlo ha adottato rigorose misure di prevenzione e di sorveglianza sanitaria in ottemperanza a tutte le disposizioni atte ad evitare i rischi di contagio da coronavirus, la cui applicazione è prevista per l’intero anno accademico.

La scadenza per la presentazione delle domande è l’8 ottobre 2020 ed è possibile inviare domanda di partecipazione a entrambi i concorsi.

Per ulteriori informazioni è possibile leggere i bandi integrali o contattare la Segreteria della Scuola (sas@fondazionesancarlo.it).

Vai ai bandi di concorso

Scopri di più sulla Scuola di Alti Studi

Pubblicata da: Scuola Alti Studi il 17-07-2020