BENE COMUNE E RESPONSABILITÀ SOCIALE NELLE CULTURE RELIGIOSE

Da ottobre a gennaio sette appuntamenti sulle interpretazioni teologiche del bene comune

Si intitola "Bene comune: l’elaborazione religiosa della responsabilità sociale" il nuovo ciclo del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo in programma da ottobre a gennaio (alle ore 17.30, ingresso gratuito, informazioni al numero 059.421237).

Il ciclo si propone di riflettere, in una traiettoria di lungo periodo, sulle molteplici interpretazioni che hanno caratterizzato il tema del bene comune nelle diverse tradizioni religiose (antiche, medievali e moderne). Gli incontri sono sette e saranno tenuti da Pierangelo Sequeri, professore di Teologia fondamentale alla Facoltà Teologica di Milano (14 ottobre); Emanuele Stolfi, professore di Diritto romano all’Università di Siena (26 ottobre); Massimo Giuliani, professore di Studi ebraici all’Università di Trento (8 novembre); Maria Giuseppina Muzzarelli, professoressa di Storia moderna all’Università di Bologna (22 novembre); Stefano Piano, professore di Indologia all’Università di Torino (6 dicembre); Emidio Campi, docente di Storia della Chiesa all’Università di Zurigo (13 gennaio) e Giuseppe Cacciatore, professore di Storia della filosofia all’Università di Napoli "Federico II" (20 gennaio).
Le conferenze del ciclo saranno trasmesse in diretta web sul sito: www.fondazionesancarlo.it

Programma completo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 26-09-2011