Sguardi sulla modernità. Bene comune

A più riprese, nel corso della storia, le riflessioni filosofiche e religiose hanno affrontato quello che è stato avvertito come un vero e proprio dilemma: è più rilevante l’interesse dell’individuo o quello della comunità di cui questi è parte? A tale questione sono state fornite, a seconda delle circostanze, risposte diverse, ora più inclini a esaltare il valore del singolo, ora più propense ad attribuire importanza al vivere in società. Eppure, fin dal mondo antico, il bene della città non è parso affatto in contrasto con il benessere dell’individuo. Si tratta, quindi, di abbandonare l’idea secondo la quale la sfera privata e quella pubblica sarebbero alternative tra loro per provare invece a conciliare queste due dimensioni, entrambi decisive per l’esistenza umana.

Bene comune è il quarto tema affrontato dalla nuova pubblicazione Sguardi sulla modernità. Il volume ripercorre le attività culturali e di ricerca in campo umanistico realizzate dalla Fondazione Collegio San Carlo dal 2009 a oggi.

CONSULTA TUTTI I CONTENUTI DI APPROFONDIMENTO DEDICATI AL TEMA

Conferenze