BIBLIOTECHE, SEMINARIO SUI PERIODICI

Si intitola "I periodici in biblioteca tra crisi e opportunità" il seminario in programma giovedì 10 dicembre dalle 9.30 alle 17.30 nel teatro della Fondazione San Carlo di Modena, in via san Carlo 5 (la partecipazione è gratuita, ma è consigliabile iscriversi telefonando ai numeri 059 421213-421271, inviando un fax al numero 059 421270  o scrivendo una mail a ceranovif@fondazionesancarlo.it).

L’iniziativa è della biblioteca della Fondazione e della Sezione Emilia-Romagna dell’Associazione Italiana Biblioteche, assieme alla Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna e al Centro di documentazione della Provincia di Modena.

Sul tema dell’evoluzione e dello sviluppo dei periodici e dei diversi utilizzi che ne fanno gli utenti parleranno Anna Ortigari del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Bologna e Maria Cassella del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Torino, Paola Manara della Biblioteca Sormani di Milano e Giuliana Benvenuti  del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna.

La prima parte del seminario si concluderà con l’illustrazione di una buona pratica: l’esperienza del protocollo sui periodici del Centro di Documentazione della Provincia di Modena a cura del direttore Raffaella Manelli. Nel pomeriggio è in programma una tavola rotonda dal titolo "I periodici in biblioteca al tempo della crisi: la cooperazione ci può salvare?".

Interverranno Donata Benini della Biblioteca dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Andrea de Pasquale della Biblioteca Palatina di Parma, Enrica Manenti della Fondazione San Carlo e Vincenzo Verniti del Centro Interbibliotecario dell’Università di Bologna. Coordina Rosaria Campioni, Soprintendente per i Beni Librari e Documentari della Regione Emilia-Romagna.

Programma completo

Pubblicata da: Biblioteca il 18-11-2009