CSR_fra

In cammino. I luoghi di culto e i pellegrinaggi cristiani

Venerdì 5 novembre una nuova conferenza del ciclo “Viaggio”

Venerdì 5 ottobre 2021, alle ore 17.30, si terrà la seconda conferenza del nuovo ciclo organizzato dal Centro Culturale per l’anno 2021/2022 sul tema “Viaggio. Esperienza del limite e conoscenza dell’alterità nella cultura occidentale”. L’incontro, dal titolo In cammino. I luoghi di culto e i pellegrinaggi cristiani, sarà tenuto da Lucetta Scaraffia, professoressa di Storia contemporanea – Università “La Sapienza” di Roma.

L’incontro sarà dedicato all’analisi delle principali caratteristiche dei pellegrinaggi verso i luoghi sacri nella storia della cristianità, soprattutto tra medioevo ed età moderna, concentrandosi su alcune delle maggiori mete di tali cammini devozionali (Roma, Gerusalemme e Santiago de Compostela).

La conferenza si svolgerà presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo (via San Carlo 5, Modena) nel rispetto delle prescrizioni locali e nazionali per il contenimento del contagio da Covid-19. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. È obbligatoria la prenotazione da effettuare su Eventbrite o telefonando al numero 059.421210.

In ottemperanza ai decreti in vigore, per accedere alla conferenza sarà necessario esibire il Green Pass.

La conferenza, come tutte le altre del ciclo, sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito www.fondazionesancarlo.it.

Guarda il programma del ciclo “Viaggio”

Pubblicata da: Centro Culturale il 29-10-2021