header-2

Carte, inchiostri e caratteri nell’archivio storico della Fondazione

Una narrazione in streaming per la settimana regionale della didattica in archivio

In occasione dell’edizione 2020 di Quante storie nella Storia, settimana regionale di promozione dell’educazione al patrimonio in archivio, in programma da lunedì 4 a domenica 10 maggio, la Fondazione San Carlo apre le porte del suo archivio storico, attraverso uno speciale approfondimento dedicato alla sua costituzione e alla sua evoluzione attraverso i secoli.

La Fondazione San Carlo è erede del Collegio dei Nobili di Modena, nato nel 1626, e della Congregazione della Beata Vergine e di San Carlo che a lungo ne ha retto le sorti. La storia di queste due istituzioni è tracciata e custodita nelle carte dell’archivio, che si è conservato in massima parte e in buono stato e rientra oggi nel patrimonio dell’istituzione (nel 2005 è stato riconosciuto di notevole interesse da parte dello Stato).

Il racconto proposto, visibile in streaming sul sito e sul canale YouTube della Fondazione, illustra i contenuti dell’archivio, la sua struttura, le logiche di inventariazione e racconta del primo, importante riordino operato da Giuseppe Dallamano, segretario dell’antico Collegio nel Settecento. Protagonisti della narrazione sono la carta, l’inchiostro e la scrittura, elementi costitutivi dei documenti antichi e fattori decisivi per la loro lettura e comprensione.

Lo speciale rientra nel “Laboratorio duemilaventisei”, percorso partecipato di approfondimento della propria storia, di riflessione sul proprio presente e di progettazione del proprio futuro avviato dalla Fondazione in vista dei suoi 400 anni.

Quante storie nella storia è promosso dall’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della regione Emilia Romagna, dalla sezione regionale dell’Associazione Nazionale Archivista Italiana e dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna.

Guarda il video racconto

Vai sul sito del Laboratorio duemilaventisei

Pubblicata da: Fondazione il 06-05-2020