HomePage_Franco

Cerbero e Ecate. Cani guardiani delle soglie nella cultura greca antica

venerdì 24 marzo un nuovo appuntamento del Centro Studi Religiosi

Venerdì 24  marzo, alle ore 17.30, si terrà il secondo appuntamento del ciclo “Gli animali nelle tradizioni religiose. Rappresentazioni, simboli e culti tra sacro e profano”.

La conferenza dal titolo Cerbero e Ecate. Cani guardiani delle soglie nella cultura greca antica, tenuta da Cristiana Franco, professoressa di Filologia classica presso l’Università per Stranieri di Siena, illustrerà il ruolo simbolico che il cane rivestiva nella società dell’antica Grecia a partire dalla sua rappresentazione mitologica come fedele servitore del proprio padrone e spietato guardiano delle soglie, come nel caso di Cerbero e Ecate.

L’incontro si svolgerà presso la Sala Verde della Fondazione Collegio San Carlo.

L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi anche in diretta streaming sul sito www.fondazionesancarlo.it e sul canale YouTube della Fondazione.

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 20-03-2023