Poggi-header-slider

Città e democrazia. Per una critica delle parole e delle cose

Martedì 4 dicembre alle 17.30 una conferenza di Carlo Olmo

Carlo Olmo, professore emerito di Storia dell’architettura al Politecnico di Torino terrà una conferenza dal titolo “Città e democrazia. Per una critica delle parole e delle cose” martedì 4 dicembre nel teatro della Fondazione San Carlo (in via San Carlo, 5, Modena). Con lui dialogheranno Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena, e Carlo Altini, Direttore scientifico della Fondazione San Carlo.

Il rapporto tra la città e la democrazia come espressione di diritti di cittadinanza, civili e sociali segna la storia dell’umanità fino a oggi. Una storia in cui le due parole hanno assunto nel tempo significati diversi, a volte addirittura divergenti. Lo scopo della lezione sarà quello di indagare i cambiamenti sociali e politici che hanno investito il luogo-città nella seconda metà del Novecento e riflettere sui principali elementi che contraddistingono la condizione urbana contemporanea.

L’iniziativa rientra nelle attività legate alla mostra “La città del Novecento e il suo futuro”, curata dall’Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune di Modena, che aprirà il 15 dicembre 2018 presso la Chiesa della Fondazione.

L’ingresso è libero e gratuito. A richiesta si rilasciano attestati di partecipazione.

Scarica la locandina

Pubblicata da: Fondazione il 30-11-2018