CC_Intro conferenza_1900x600

CONFERENZA ON LINE DEL PROF. CECERE

Venerdì 24 novembre 2023: Combattere contro la propria anima

Venerdì 24 novembre 2023, alle ore 17.30, si terrà il quarto appuntamento del ciclo “Rinunciare al mondo. Forme di ascesi e di perfezionamento spirituale nelle tradizioni religiose”.
L’incontro, dal titolo Combattere contro la propria anima, sarà tenuto da Giuseppe Cecere, professore di Lingua e Letteratura Araba presso l’Università di Bologna.

A causa di circostanze impreviste, il prof. Cecere terrà la conferenza da remoto. Chi lo desidera potrà seguire il suo intervento nella Sala Verde della Fondazione San Carlo, via San Carlo 5.

La conferenza illustrerà come gli asceti musulmani si impegnano in varie pratiche supererogatorie che diverranno caratteristiche dell’esperienza sufi: veglie di preghiera, moltiplicazione dei digiuni nel corso dell’anno, reiterazione del pellegrinaggio. Il corpo diviene così il terreno della lotta del credente contro le tendenze del proprio ego, che i sufi chiameranno «combattimento contro se stesso / contro la propria anima».L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 15-11-2023