MSL_Notizia_Segrè

Consumi e diseguaglianze

Alla Fondazione San Carlo una conferenza di Andrea Segrè per Modena Smart Life 2021

Domenica 26 settembre alle ore 17, nell’ambito delle iniziative previste per la sesta edizione del festival della cultura digitale Modena Smart Life 2021 dedicato al tema “Ambienti: digitali, ecologici, sociali”, la Fondazione San Carlo ospita una conferenza di Andrea Segrè – professore di Politica agraria internazionale e comparata nell’Università di Bologna – dal titolo Sostenibilità. Una rivoluzione su consumi, povertà e diseguaglianze. La conferenza è resa possibile dal sostegno di BPER Banca.

Nell’intervento di Segrè scopriremo quanto le nostre abitudini alimentari, spesso improntate allo spreco, abbiano un’incidenza negativa non solo sulla nostra qualità della vita, ma più in generale sulla società e sull’ambiente. Per limitare questi effetti nocivi è necessario consumare meno e farlo in modo più attento e responsabile, anche grazie a piccoli gesti quotidiani e al ricorso a strumenti digitali, utili per controllare i nostri consumi. Si tratta spesso di azioni semplici, ma che possono rivelarsi decisive per ridurre le ingiustizie e le disparità socioeconomiche, combattere l’inquinamento e contenere lo sfruttamento delle risorse ambientali.

Andrea Segrè insegna Politica agraria internazionale e comparata nell’Università di Bologna. Fondatore di Last Minute Market, spin-off dell’ateneo bolognese, è ideatore della campagna di sensibilizzazione “Spreco Zero” e direttore scientifico dell’Osservatorio “Waste Watcher”. Presidente della Fondazione FICO e del Centro Agroalimentare di Bologna, nelle sue ricerche si occupa di temi legati all’ecologia economica, circolare e sostenibile e di monitoraggio, prevenzione e riduzione degli sprechi alimentari. Tra le sue pubblicazioni recenti: Il gusto per le cose giuste. Lettera alla generazione Z (Milano 2017); Il metodo spreco zero (Milano 2019); Le parole del nostro tempo (con Matteo Zuppi, Bologna 2020); …e poi? Scegliere il futuro (con Ilaria Pertot, Milano 2021).

La conferenza avrà luogo presso la Chiesa di San Carlo (via San Carlo, Modena).

L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it/e/biglietti-sostenibilita-una-rivoluzione-su-consumi-poverta-e-diseguaglianze-173155973177

All’ingresso dovrà essere esibito il Green Pass.

Modena Smart Life 2021 è un’iniziativa del Comune di Modena, a cui la Fondazione San Carlo partecipa in qualità di ente promotore. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.modenasmartlife.it.

Pubblicata da: Fondazione il 20-09-2021