Dagli Stati Uniti a Modena per parlare di libri

Barbara Tillet della Biblioteca del Congresso americano sarà in città giovedì 13 dicembre per un convegno al San Carlo sulla catalogazione

Barbara B. Tillett, responsabile del settore catalogazione della prestigiosa Biblioteca del Congresso americano di Washington, sarà tra i relatori del seminario di studio in programma giovedì 13 dicembre dalle 9.30 alle 17.30 nel teatro della Fondazione san Carlo di Modena.

L'appuntamento, dedicato al rinnovamento delle norme catalografiche e delle modalità di intermediazione con gli utenti nell'era del web, è della biblioteca della Fondazione e della sezione Emilia-Romagna dell'Associazione italiana biblioteche in collaborazione con la Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna e con il Centro di documentazione della Provincia di Modena (la partecipazione è gratuita, ma si consiglia l'iscrizione telefonando ai numeri 059 421231-421212 o scrivendo una mail a bonazzig@fondazionesancarlo.it).

Sull'evoluzione e lo sviluppo delle norme e degli standard catalografici interverrà Mauro Guerrini, docente di Biblioteconomia all'Università di Firenze, con una panoramica delle diverse iniziative a livello internazionale. Barbara B. Tillett, responsabile del Cataloguing and Support Office della Library of Congress e già chair della sezione Cataloguing dell' International Federation of Libraries Associations, illustrerà il recente Resource Description and Access, nuova proposta di codice catalografico.

Carlo Bianchini, bibliotecario del Museo Friulano di storia naturale e autore del volume "Riflessioni sull'universo bibliografico: funzioni, oggetti e modelli della catalogazione per autore e per titolo", presenterà una relazione sulla Isbd consolidata.

Chiuderà la sessione mattutina Alberto Petrucciani, docente all'Università di Pisa, con una relazione sulle nuove Regole italiane di catalogazione per autori nel contesto dell'evoluzione delle normative catalografiche.

La sessione pomeridiana prevede una tavola rotonda dal titolo "Cataloghi, Opac e utenti: interazioni nel mondo del web" in cui si tenterà di delineare il rapporto dinamico tra norme catalografiche e strumenti di ricerca disponibili nelle biblioteche. Coordinati da Giovanni Bergamin del Gruppo di studio sulle biblioteche digitali dell'Aib, discuteranno su questi temi Claudio Gnoli, bibliotecario dell'Università di Pavia, Paul Gabriele Weston dell'Università di Pavia e Pino Buizza della biblioteca civica Queriniana di Brescia.

Per scaricare il programma

Pubblicata da: Biblioteca il 05-12-2007