DISCUSSIONE DI TESI IN COTUTELA CON L'ECOLE PRATIQUE DI PARIGI

Giovedì 10 giugno si è tenuta presso la Scuola internazionale di alti studi "Scienze della cultura" della Fondazione San Carlo la discussione della tesi di dottorato (in cotutela con l’ École doctorale «Histoire, textes et documents» dell’École Pratique des Hautes Études di Parigi) di Emma Abate, dal titolo "Manoscritti della Genizah alla biblioteca dell’Alliance Israélite Universelle: uno sguardo sulla magia ebraica". I componenti della Commissione erano i professori Judith Olszowy-Schlanger (Ecole Pratique des Hautes Etudes, Paris), Alessandro Catastini (Università di Roma "La Sapienza"), Fabrizio Lelli (Università del Salento) e Saverio Campanini (Centre National de la Recherche Scientifique, Paris). Alla studentessa Emma Abate è stato conferito il diploma di perfezionamento della Scuola modenese e il titolo di dottorato della prestigiosa scuola di Parigi. La tesi ha ottenuto la votazione più alta: summa cum laude per la Fondazione San Carlo, très honorable avec les félicitations per l’Ecole Pratique.

Tesi di dottorato

Pubblicata da: Scuola Alti Studi il 10-06-2010