DISPONIBILE IL NUOVO INVENTARIO DELL'ARCHIVIO STORICO

Dopo numerosi e importanti interventi di riordino, resi possibili anche dai contributi della Soprintendenza Beni Librari e Documentari dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, della Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, si è conclusa l’opera di inventariazione dell’Archivio della Fondazione Collegio San Carlo. L’Archivio (1405-2006) è conservato nel palazzo sede della Fondazione. A seguito del recente intervento di riordino, la sezione storica (1405-1970) è stata concentrata nella sala del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, in una camera adiacente all’ufficio del Presidente e in un’aula che si trova al medesimo piano. La sezione più recente (1971-2006) è invece collocata negli uffici dei diversi settori (biblioteca, collegio, amministrazione, centri culturali) della Fondazione.

La sezione storica dell’Archivio si presenta di notevole interesse per la ricchezza e la consistenza delle carte, che documentano – assieme al Fondo antico della Biblioteca –  le modalità di formazione della classe dirigente italiana tra Seicento e Ottocento, oltre che la complessa storia dell’Istituzione fino agli anni recenti.

La sezione storica dell’Archivio, soggetta a diversi interventi di riordino e inventariazione, nel novembre 2006 è stata dichiarata "di interesse storico particolarmente importante" dalla Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna.

L’Archivio, dotato di inventario informatizzato, è consultabile su appuntamento telefonando al n. 059.421212 o inviando una e-mail all’indirizzo biblioteca@fondazionesancarlo.it

Pubblicata da: Biblioteca il 25-05-2011