Notizia Sito Fsc_1900x600

Educazione al linguaggio

Giovedì 20 ottobre inizia il progetto “Piccole ragioni” per l’anno 2022/2023

La Fondazione San Carlo, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena, inaugura la nuova edizione del progetto Piccole ragioni. Filosofia con i bambini per l’anno scolastico 2022/2023 con una conferenza di Felice Cimatti, dal titolo Educazione al linguaggio, giovedì 20 ottobre alle ore 17.00.

Felice Cimatti, professore di Filosofia del linguaggio presso l’Università della Calabria, illustrerà l’importanza del linguaggio come “fatto sociale”, con attenzione ai rapporti che esso intrattiene con il pensiero e alla sua capacità di produrre forme di conoscenza del mondo. Da una parte, infatti, il linguaggio è un dispositivo grazie al quale poter stabilire, fin dall’infanzia, relazioni strutturate con gli altri e fondare quindi l’intersoggettività; dall’altra parte, il linguaggio è uno strumento per pensare in modo razionale e articolato la realtà e rivelare così il carattere “artificiale” di pregiudizi individuali e collettivi dati per acquisiti e “naturalizzati”.

La conferenza sarà introdotta da Gianfrancesco Zanetti, Coordinatore scientifico della Fondazione San Carlo, e Grazia Baracchi, Assessora del Comune di Modena con deleghe a Istruzione, Formazione professionale, Sport, Pari opportunità.

La conferenza si svolgerà in presenza per tutti gli insegnanti iscritti, ma potrà essere seguita anche in diretta streaming sul sito www.fondazionesancarlo.it, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione San Carlo.

Leggi di più sul programma 2022/2023

Scarica la locandina della conferenza

Pubblicata da: Filosofia con i bambini il 18-10-2022