Notizia_filosofare2021_2

Filosofare all’aperto

Tra giugno e luglio 18 laboratori filosofici con i bambini

Tra giugno e luglio 2021 tornano i laboratori di filosofia con i bambini organizzati nell’ambito del progetto FilosoFare. Le attività saranno ospitate presso le biblioteche comunali di Bomporto, Castelfranco Emilia, Cavezzo, Finale Emilia, Fiorano Modenese, Maranello, Medolla, Mirandola, Modena (“Delfini”), Montale, Nonantola, Novi di Modena, San Cesario sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Sassuolo e Vignola, oltre che presso il Future Education Modena.

Durante i 18 laboratori – condotti da Prisca Amoroso, Giorgio Borghi e Luca Mori – i più piccoli potranno confrontarsi con enigmi, domande ed esperimenti mentali che riguardano il loro agire quotidiano e il loro rapporto con gli altri e con il mondo. Tra i temi affrontati vi saranno la libertà, il limite, il rispetto della natura e la costruzione di una città ideale.

Tutti i laboratori si svolgeranno all’aperto, negli spazi messi a disposizione da FEM e dalle biblioteche che aderiscono al progetto, e saranno organizzati nel pieno rispetto delle prescrizioni locali e nazionali relative al contenimento del contagio da Covid-19. La partecipazione ai laboratori è gratuita, ma i posti – proprio per il rispetto della sicurezza sanitaria – sono limitati: per informazioni e prenotazioni è necessario fare riferimento agli indirizzi email e ai numeri di telefono delle biblioteche aderenti.

Il progetto FilosoFare è organizzato dalla Fondazione San Carlo in collaborazione con Polo Bibliotecario Modenese e con il contributo di Fondazione di Modena.

Sono previsti i seguenti laboratori:

Guida galattica per extraterrestri – Laboratorio filosofico per bambini 7-10 anni a cura di Prisca Amoroso (sabato 19 giugno 2021, ore 10.30; Biblioteca dei ragazzi Leontine di Sassuolo)

E.T. – Enciclopedia Terrestre – Laboratorio filosofico per bambini 7-10 anni a cura di Prisca Amoroso (sabato 19 giugno 2021, ore 16.30; Future Education Modena, FEM)

Terra chiama Marte – Laboratorio filosofico per bambini 7-10 anni a cura di Prisca Amoroso (giovedì 24 giugno 2021, ore 17; Biblioteca comunale “Alessandra Lori” di Montale)

Il gioco dei pensieri interrotti – Laboratorio filosofico per bambini 7-10 anni a cura di Luca Mori (sabato 26 giugno 2021, ore 10.30; Biblioteca comunale di San Cesario sul Panaro)

Frammenti di utopia – Laboratorio filosofico per bambini 7-10 anni a cura di Luca Mori (sabato 26 giugno 2021, ore 17; Biblioteca “Delfini” di Modena)

Legami invisibili – Laboratorio filosofico per bambini 7-10 anni a cura di Giorgio Borghi (lunedì 28 giugno 2021, ore 17; Biblioteca comunale “Lea Garofalo” di Castelfranco Emilia)

Frammenti di antica sapienza – Laboratorio filosofico per bambini 7-10 anni a cura di Luca Mori (mercoledì 30 giugno 2021, ore 10.30; Biblioteca comunale “J.R.R. Tolkien” di Bomporto)

Paesaggi utopici – Laboratorio filosofico per bambini 7-10 anni a cura di Luca Mori (mercoledì 30 giugno 2021, ore 17; Biblioteca comunale di Nonantola)

Il domino della natura – Laboratorio filosofico per bambini 7-10 anni a cura di Giorgio Borghi (giovedì 1 luglio 2021, ore 10.30; Biblioteca comunale “Eugenio Garin” di Mirandola)

Piovono gattini – Laboratorio filosofico per bambini 7-10 anni a cura di Giorgio Borghi (giovedì 1 luglio 2021, ore 17; Biblioteca comunale di Medolla, Centro culturale di Medolla)

DDT: Difendere o Distruggere la Terra? – Laboratorio filosofico per bambini 7-10 anni a cura di Giorgio Borghi (venerdì 2 luglio 2021, ore 17; Biblioteca comunale “Francesco Selmi” di Vignola, Auris)