FILOSOFARE CON I BAMBINI

Le registrazioni e i materiali del corso sono disponibili in rete per la consultazione

Si è conclusa sabato 14 dicembre la prima fase del progetto "Percorsi, esperienze, strumenti per la pratica educativa. FilosoFare con i bambini", finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di svolgere attività didattiche e socio-educative rivolte ai bambini della scuola dell’infanzia e delle scuole elementari.

Sul sito www.progettofilosofare.it sono disponibili per la libera consultazione le registrazioni audio integrali e i materiali didattici relativi a molte delle lezioni tenute, tra novembre e dicembre, da Claudio Baraldi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Modena e Reggio Emilia, Maria Antonella Galanti, docente di Pedagogia all’Università di Pisa, Alfonso Maurizio Iacono, docente di Storia della filosofia all’Università di Pisa, Luca Mori, ricercatore dell’Università di Pisa, e Sergio Viti, già insegnante elementare nelle scuole della Versilia.

La seconda fase del corso, dedicata ad attività laboratoriali e di approfondimento che prepareranno i partecipanti all’ideazione e alla sperimentazione di percorsi di filosofia con i bambini, si svolgerà tra gennaio e marzo 2014.

Il progetto si fonda sull’idea secondo cui il sapere filosofico può fornire gli strumenti adeguati a sviluppare la capacità critica dei bambini e a favorire la costruzione di forme di agire collettivo improntate ai valori della convivenza pacifica e del rispetto reciproco. Tra gli obiettivi vi è infatti quello di incoraggiare nei bambini l’accettazione delle regole condivise, accompagnandoli nella crescita non solo come studenti, ma anche come cittadini liberi, attivi e consapevoli, pronti a porre domande e a esercitare il loro spirito critico di fronte ai problemi posti dalle società contemporanee.

L’iniziativa, la cui direzione scientifica è a cura della Fondazione San Carlo, è organizzata da ForModena-Formazione professionale per i territori modenesi, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, ed è cofinanziata dal Contributo di Solidarietà del Fondo Sociale Europeo per le aree colpite dal sisma del maggio 2012. La realizzazione dei materiali informativi e dei prodotti multimediali è affidata all’agenzia Intersezione di Modena.

Vai al sito del progetto

Scarica i materiali delle lezioni

Pubblicata da: Centro Culturale il 11-12-2013