FILOSOFARE CON I BAMBINI

Sabato 25 ottobre si svolgeranno le iniziative nelle biblioteche di Modena e provincia

Si terranno sabato 25 ottobre, dalle ore 10 alle 18, presso otto biblioteche di Modena e provincia, le attività pubbliche con le quali si concluderà il progetto FilosoFare con i bambini. Percorsi, esperienze, strumenti per la pratica educativa, la cui direzione scientifica è a cura della Fondazione San Carlo, finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di svolgere attività didattiche e socio-educative rivolte ai bambini della scuola dell’infanzia e delle scuole elementari.

Le 18 iniziative in programma prevedono conferenze di presentazione dei fondamenti teorici della filosofia con i bambini, tenute da Maria Antonella Galanti (Università di Pisa), Alfonso M. Iacono (Università di Pisa) e Livio Rossetti (Università di Perugia). Oltre alle conferenze, rivolte a un pubblico di adulti, educatori e genitori, saranno proposte letture di testi e laboratori di filosofia con i bambini, curati da Andrea Ferrari, Andrea Fugaro, Matteo Gubellini, Luca Mori, Emma Nanetti, Eugenio Papalia, Chiara Pistoia, Sergio Viti e i partecipanti al percorso formativo del progetto "FilosoFare".

Le iniziative, a ingresso gratuito, si svolgeranno presso le biblioteche di Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Maranello, Modena ("Biblioteca Comunale Antonio Delfini"), Montale, Nonantola e Vignola. Per partecipare alle letture e ai laboratori è necessaria la prenotazione, da effettuare ai numeri telefonici o agli indirizzi e-mail delle biblioteche indicati nel programma.

Programma completo

Pubblicata da: Centro Culturale il 29-09-2014