Si svolge sabato 27 ottobre, in 18 biblioteche di Modena e provincia, la nuova edizione del progetto FilosoFare, che propone 36 laboratori di filosofia rivolti ai bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni.
Nei laborotatori, curati da Paola Marchi, Giorgio Borghi, Chiara Colombo, Luca Mori, Costanza Faravelli, Francesco Mapelli, Fiorenzo Ferrari, Emma Nanetti e Prisca Amoroso, i bambini potranno confrontarsi tra loro e con gli adulti su una varietà di temi filosoficamente rilevanti: cosa significa essere liberi? Come rapportarsi con le proprie emozioni? È possibile inventare delle storie che ci diano indicazioni sulla realtà? Qual è il ruolo delle favole nella nostra vita? Come possiamo convivere pacificamente con gli altri, accogliendo senza timore chi sembra così diverso da noi? Scopriranno così che è possibile riflettere sulle grandi domande dei filosofi di ieri e di oggi esercitando la fantasia attraverso linguaggi espressivi diversi, come il disegno, il racconto, il gioco e la drammatizzazione.
I laboratori si terranno nelle biblioteche di Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Cavezzo, Fiorano Modenese, Finale Emilia, Maranello, Medolla, Modena (Biblioteca Delfini), Montale, Nonantola, San Cesario sul Panaro, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Sassuolo, Soliera, Vignola.
La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria. Per la prenotazione è necessario rivolgersi alle singole biblioteche utilizzando i contatti indicati nel programma.
Il progetto è organizzato dalla Fondazione San Carlo in collaborazione con il Polo Bibliotecario Modenese e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.