Fil-header

FilosoFare. Filosofia con i bambini

Un ciclo di racconti filosofici in streaming

La Fondazione Collegio San Carlo propone una versione inedita del progetto “FilosoFare. Filosofia con i bambini”, che si articolerà in streaming nel rispetto dei criteri di distanziamento posti dall’emergenza sanitaria. L’edizione speciale del progetto prevede un ciclo di 19 video-racconti filosofici che si rivolgono ai bambini, realizzati grazie alla collaborazione di 18 biblioteche comunali di Modena e provincia, oltre che di Future Education Modena. Gli interventi, tenuti dagli animatori di FilosoFare, saranno affiancati da proposte e suggerimenti di lettura a cura delle biblioteche e di FEM.

I racconti vogliono accompagnare i bambini a riflettere in modo giocoso e divertente sulle piccole e grandi questioni che riguardano la loro vita quotidiana e che, allo stesso tempo, attraversano il nostro presente: dalla conoscenza di noi stessi al rispetto verso gli altri, da un rapporto responsabile con l’ambiente alla gestione delle emozioni, fino all’uso giudizioso delle nuove tecnologie. I video-racconti saranno quindi un’occasione per sviluppare una consapevolezza critica sul mondo in cui viviamo.

I racconti saranno presto proposti sui canali YouTube e Facebook della Fondazione Collegio San Carlo, del FEM e di tutte le biblioteche che partecipano al progetto. Le registrazioni resteranno liberamente e gratuitamente disponibili sui canali digitali coinvolti.

Il ciclo prevede i seguenti contributi:

Vita da piante, a cura di Giorgio Borghi (Biblioteca comunale “J.R.R. Tolkien” di Bomporto)
Evoluzione, a cura di Giorgio Borghi (Biblioteca comunale “Edmondo Berselli” di Campogalliano)
Cos’è un nome?, a cura di Ilaria Rodella (Biblioteca comunale “Lea Garofalo” di Castelfranco Emilia)
Che meraviglia!, a cura di Emma Nanetti (Biblioteca comunale di Cavezzo)
Eco-filosofia, a cura di Giorgio Borghi (Biblioteca comunale “Giuseppe Pederiali” di Finale Emilia)
Uscire dalla caverna, a cura di Emma Nanetti (Biblioteca comunale “Paolo Monelli” di Fiorano Modenese)
Scegli, ma responsabilmente, a cura di Giorgio Borghi (Biblioteca comunale di Maranello, Mabic)
Chi sono io?, a cura di Emma Nanetti (Biblioteca comunale di Medolla, Centro culturale di Medolla)
Non c’è tempo, a cura di Giorgio Borghi (Biblioteca comunale “Eugenio Garin” di Mirandola)
Incontrare l’infinito, a cura di Ilaria Rodella (Biblioteca “Delfini” di Modena)
Allenare l’immaginazione, a cura di Ilaria Rodella (Future Education Modena, FEM)
Per caso o per caos?, a cura di Giorgio Borghi (Biblioteca comunale “Alessandra Lori” di Montale)
Cos’è il tempo?, a cura di Ilaria Rodella (Biblioteca comunale di Nonantola)
L’essere umano e il tagliacarte, a cura di Giorgio Borghi (Biblioteca comunale “Vittorio Lugli” di Novi di Modena)
Che cos’è la felicità?, a cura di Emma Nanetti (Biblioteca comunale di San Cesario sul Panaro)
A piedi nudi nel parco, a cura di Emma Nanetti (Biblioteca comunale di San Prospero)
Bello e brutto, a cura di Emma Nanetti (Biblioteca dei ragazzi Leontine di Sassuolo)
Un meraviglioso nascondino filosofico, a cura di Giorgio Borghi (Biblioteca comunale “Irene Bernardini” di San Possidonio)
Libertà, a cura di Emma Nanetti (Biblioteca comunale “Francesco Selmi” di Vignola, Auris)

Scopri di più sulle attività di filosofia con i bambini della Fondazione Collegio San Carlo.

Pubblicata da: Centro Culturale il 16-11-2020