Notizia_Filosofare

FilosoFare

Un nuovo ciclo di videoracconti filosofici per bambini

Il tempo scorre lento o veloce? Qual è il ruolo dell’errore nelle nostre vite? Perché l’amicizia è così importante fin da quando siamo piccoli? A queste e altre domande provano a rispondere le nuove videoletture filosofiche per bambini che la Fondazione Collegio San Carlo propone nell’ambito del progetto FilosoFare. Filosofia con i bambini.

Il ciclo, dal titolo Sguardi sul mondo, comprende cinque videoracconti, che saranno resi disponibili online tra marzo e aprile: Tempo, visibile online dal 9 marzo; Diversità, dal 16 marzo; Paura, dal 23 marzo; Ti voglio (quasi sempre) bene, dal 30 marzo; e Sbagliando s’impara, dal 6 aprile. Gli interventi, a cura di Emma Nanetti, sono affiancati da proposte e suggerimenti di lettura a cura della Biblioteca comunale “Francesco Selmi” di Vignola (Auris), della Biblioteca comunale “Paolo Monelli” di Fiorano Modenese, della Biblioteca comunale “Giuseppe Pederiali” di Finale Emilia, della Biblioteca comunale di Nonantola e della Biblioteca comunale “Lea Garofalo” di Castelfranco Emilia.

I videoracconti sono proposti sui canali YouTube e Facebook della Fondazione Collegio San Carlo e rimarranno liberamente e gratuitamente disponibili.

Il progetto FilosoFare, organizzato grazie al sostegno della Fondazione di Modena, proseguirà tra aprile e giugno con la realizzazione di laboratori filosofici per bambini dai 4 ai 10 anni nelle biblioteche che aderiscono al progetto.

Pubblicata da: Filosofia con i bambini il 09-03-2022